IL TEMPO VOLA!!!
Cari lettori, care lettrici, senza che me ne accorgessi sono già trascorse due settimane dal mio arrivo. La casa è molto accogliente, dentro a un villaggio pieno di quelle abitazioni in pieno stile tedesco. In questi quindici giorni in cui mi ritrovo qui non ho ancora fatto due volte la stessa cosa, se non andare a equitazione e a scuola. Adesso sono in vacanza fino a metà ottobre e non vedo l'ora di visitare qualche nuova città, cosa che sarà possibile solo la prossima settimana, visto che la mamma lavora tutto il giorno.
Per quanto riguarda alcuni punti fermi sui tedeschi, be', sappiate che su certi aspetti sono molto diversi da come li immaginiamo.
Innanzitutto la puntualità: devo ancora vederne uno che arrivi puntuale ad un appuntamento, anche quando sono loro ad organizzare, chi ha pensato di fare qualcosa o è in ritardo o cambia programma.
Anche la questione del "sono freddi e chiusi" qui non vale: sarà perchè vivo in un paesino piccolo, sarà per quello che vuoi, ma sia la famiglia che i compagni a scuola che gli amici della mamma si sono e stanno domistrando aperti, cordiali e solari. Certo, non ci sono gli "sbaciucchiamenti" quando ci si conosce o si incontra un'amica, ma ci si abbraccia senza problemi tra amici. Hanno persino il "bistrò" a scuola, dove cucinano ogni ora dolcetti e panini freschi e se vuoi paghi e te li mettono da parte per la pausa pranzo, così eviti le lunghe code.
Insomma, le cose da dire sono tante, ma non preoccuppatevi, perchè vi terrò aggiornati! ;)
Alla prossima!!!!!!
Ciao, sono Alessandra e partirò l'anno prossimo per la Germania. Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace un sacco. Sai, ho paura di non riuscire a seguire le lezioni in tedesco, di non capire niente e avere voti bassi. Puoi raccontarmi un po' come ti trovi? Ti ringrazio anticipatamente
RispondiEliminaCara Alessandra, mi fa molto piacere sentire che anche tu intraprendera questánno di scambio. Partirai anche tu con Afs o con altre associazioni?
RispondiEliminaPer quanto riguarda lingua e lezioni, ti assicuro che dopo tre mesi riuscirai giä a parlare e a capire quello che i serve, anche se l linguaggio specifico di alcune lezioni, come storia, ancora mi sfugge, ma cé´tempo. Non farti prblemi, nn tropi per lo meno, perche´la cosa piü importante e´studiare e studiare la lingua piü che puoi, non solo sorfermarsi sulla tv ( che io nn guardo quasi mai!;) ) un grosso saluto e buona fortuna,
Alessia
ps: fammi sapere come andrä quandop partirai e se hai altre domande, prima, dopo e durante il viaggio, sai dove chiedere!
Partirò con la WEP proprio simile ad Intercultura. Io faccio tedesco a scuola ma questo è solo il secondo anno e quindi non ho un'ampia conoscenza di tutto. Cosa mi consigli di fare? Fare conversazione con una madrelingua?
RispondiEliminaSe vuoi ti scrivo la mia e-mail così possiamo parlare in privato.
Grazie mille
Alessandra
credo proprio sia l'idea migliore! scrivimi la mail, così parliamo di tutto quel che vuoi in privato! ;)
RispondiEliminaalebate@libero.it
RispondiEliminanon è un problema per te, vero?
Ahah, no di certo, anzi, se anche qualcun0'altro volesse scrivermi, basta postare qui la mail!
RispondiElimina