domenica 27 gennaio 2013

I TEDESCHI STAN PIU' SEDUTI A TAVOLA A COLAZIONE CHE A NATALE

Care lettrici e lettori, 
questsa volta non voglio scrivere di problemi, ma di una considerazione che ho fatto vivendo in Germania per quattro mesi.
A Natale, anzi, alla Vigilia, perchè qui si festeggia con la famiglia il 24, siamo stati seduti a tavola come se fose una serata normale, la nostra solita mezz'ora, venti minuti. Il menù è stato davvero semplice e tradizionale: insalata di patate e wurstel. 
Poi, certo, ci sono stati i regali, così siamo stati tutti assieme seduti in soggiorno a spettegolare e scartare doni che, devo assolutamente ammetterlo, sono stati meravigliosi per la loro semplicità e per la ricerca che c'è comunque stata dietro ad alcuni di essi. 

Un'altra mattina, invece, abbiamo avuto ospiti a colazione, madre e figlia che vengono nella acsa della mia famiglia ospitante annualmente.
Dico solo che abbiamo iniziato a mangiare alle 10 e alle 13.10 se ne erano appena andate! E non ci siamo mai alzate da tavola, aggiungo.
Cosa ne pensate voi? 
Commenti, commenti! 
Intanto, al prossimo aggiornamentoooooooo!  

2 commenti:

  1. colazione extra lunga? un sognoo! :D
    Ciao, mi chiamo Marta e partirò a settembre per un anno all' estero in Turchia :) Ma la germania mi interessa molto e quindi sono capitata sul tuo blog :)
    volevo chiederti: li i pasti sono tanto diversi?
    com'è il tuo rapporto con la tua famiglia?

    RispondiElimina
  2. Turchia? che meraviglia! Ti auguro tanto divertimento e successo con la lingua! :D I pasti qui sono sempre tre, colazione, pranzo e cena, ma ad orari completamente diversi dai nostri!! la colazione ok, dipende da quando ti alzi x andare a scuola/lavorare, ma il pranzo può essere alle 12 come alle 13 o addirittura alle 18 il sabato e la domenica! In quest'ultimo caso si salta la cena, che altrimenti si consuma attorno alle 18.30- 20 in base agli impegni serali.

    RispondiElimina